Laboratorio “Luogo per creare e crearsi: con il telo blu e la farina gialla”

farina picc

Viene utilizzato per i bambini più piccoli il telo blu ed il seguito la scatola azzurra perché richiama il colore del cielo, del mare, del fiume, del lago. I bambini apprendono attraverso il gioco, attraverso la libertà di sperimentare sé stessi con i materiali naturali, per offrire possibilità diverse dai materiali strutturati.

 

Progetto “Lasciare Traccia”

Il colore è un linguaggio non verbale che offre un grossa opportunità espressiva: diventa così importante che i bambini sin dalla tenera età siano avvicinati a questa forma di linguaggio, imparando così a conoscerla e ad usarla.

L’avvicinamento dei bambini al colore prevede un momento iniziale in cui i bambini potranno sperimentare il colore in maniera globale, cioè con il proprio corpo provando piacere a livello sensuale e motorio . Successivamente verranno offerti loro degli strumenti con un impugnatura via via sempre più sottile.

Progetto “Gioco euristico”

Il gioco euristico o gioco di scoperta è un’attività di esplorazione e di ricerca, in cui i bambini possono sperimentare o scoprire il senso e il significato degli oggetti e dei materiali ( naturali o non ) messi a loro disposizione dagli adulti, in modo autonomo. Con i materiali a disposizione e in assoluta serenità, il bambino, sperimenta, tocca, maneggia, cambia, sposta nello spazio, prende iniziative e si esprime come desidera.

 

Progetto sonoro musicale “Guarda e ascolta il mio suono”

musicale

L’esperienza musicale dei bambini è legata al piacere della percezione dei suoni e alla capacità di viverli attraverso la propria corporeità scoprendo infinite combinazioni. Attraverso i gesti, le azioni, i bambini acquisiscono schemi di movimento che consentiranno loro di conoscere i mondo che li circonda. Musica è voce, è ascoltare, è esplorare oggetti sonori e i paesaggi sonori che ci circondano ed è narrare.

 

Ai bambini della sezione piccoli vengono proposte anche altre attività tra cui:

  • gioco logico – manuale;
  • esperienze manipolative;
  • gioco all’aria aperta;
  • gioco motorio.

“Le nostre esperienze” 

IMG_4455     20170113_100952 P1110755   P1110756   P1110960